10 aprile 2013

Creative - Girl Power: Valentina, in arte Padma

Ciao a tutte e tutti!
Siamo al secondo appuntamento con la nostra rubrica! Vi ringraziamo per l’attenzione che ci avete rivolto, è uno stimolo per cercare sempre più Creative da farvi conoscere.
La creatrice di oggi è entrata nella mia vita, grazie ad una mia grande passione: i film di Bollywood (ma questa è un’altra storia).
Ho visto nascere il suo amore per i gioielli e l’evoluzione del suo stile che ora è davvero UNICO!


CHI: mi chiamo Valentina, in arte Padma, sono una 37enne toscana, laureata in Storia Antica e appassionata di Oriente, in particolare dell'India.

COSA: Creo bijoux di ispirazione etnica, di qui anche il mio nome e simbolo Padma, cioè Loto in hindi. Utilizzo lamine di vario tipo, alluminio, rame, ottone, alpacca e argento, corredate spesso da pietre o pezzi particolari che riporto dai miei viaggi. Sono in fase di sperimentazione di nuove tecniche di forgiatura. Ho un dialogo muto col metallo, spesso mi ritrovo ad osservare un pezzo per poi vederci un gioiello. A volte non seguo l'idea iniziale ed è il metallo che mi guida verso la sua strada. Le pietre sono fondamentali, ci sto studiando per abbinarle ai loro significati. Ho due collezioni: Terra ,più tribale e grezza, e Acqua (Oriente-Express), di ispirazione orientale e in continuo mutamento appunto come l'acqua.

PERCHE': Due anni fa ho preso coraggio e ho iniziato quest'avventura, a guidarmi è la mia passione per i gioielli e specialmente quelli di altre culture, perchè ogni gioiello ha un significato e definisce socialmente la persona che lo indossa. Creo perchè questo è la mia luce, creare mi permette di far uscire la vera me, ogni pezzo che forgio contiene un pezzo di me e delle mie idee.

QUANDO: La passione per i gioielli ce l'ho da quando ero piccola, ma appunto come ho detto prima, due anni fa mi son messa seriamente a cercare di farlo diventare un lavoro. le strade nella vita a volte si trovano quando meno te lo aspetti.
DOVE: Mi trovate su Fb www.facebook.com/pages/Padma-Jewels-Bazaar ed in tanti mercatini in giro per la Toscana, ho un blog http://padmajewelsbazaar.blogspot.it a breve aprirò anche un negozio on line :)


ed ecco alcuni dei suoi lavori.....









Non perdete l’appuntamento di settimana prossima, una ragazza torinese con un amore immenso per il giappone ed i Goonies, avete capito chi è?

Sonia

3 commenti:

Valentina ha detto...

grazie mille davvero con tutto il cuore ^_^ om shanti...

Debora ha detto...

Una creatrice davvero favolosa!! Avevo già visto qualche sua creazione che mi aveva molto colpito, ma non ricordo dove, ma ora che so come poterla seguire, non mancherò sicuramente!
A presto!

Unknown ha detto...

Mi fa molto piacere leggere questo post perchè credo che Padma sia davvero brava,la sua è una vera e propria ricerca artistica e quindi merita di essere conosciuta :D